Percorso “I NUOVI CANONI DEONTOLOGICI DEL DOTTORE COMMERCIALISTA NEI RAPPORTI PROFESSIONALI”
5 CFP – CNDCEC
Le novità in vigore dal 1° aprile 2024 hanno ridato linfa alla – comunque – costante importanza nell’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile del rispetto delle regole deontologiche. In particolare, l’introdotta norma sull’equo compenso riporta in auge la storica tematica della pattuizione con il cliente, nella prospettiva dei connessi obblighi di preventivazione della prestazione, pattuizione del compenso e incidenza dei parametri ministeriali per la valorizzazione delle prestazioni.
La descritta fase di contrattazione incide anche sulle ragioni di credito per il caso di contenzioso derivante dall’insoluto della prestazione, nella prospettiva di poter azionare in giudizio un credito necessariamente caratterizzato dai requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità, anche in relazione alle opposizioni che potrebbe promuovere il debitore.
Nel solco di tali doverose illustrazioni di contesto, un dedicato focus viene destinato al procedimento disciplinare e alla tutela difensiva da dispiegare in tale ambito, analizzando le cause di nullità del procedimento, i principali approdi del Consiglio Nazionale e le tematiche di diritto più controverse in tema di congruità dei compensi, dovere di informativa verso il cliente e responsabilità del professionista.
Durata: 5 ore, composte da 5 moduli di 1 ora
Relatore: Avv. Prof. Dott. Luigi Ferrajoli
| Titolo | Codice Materia | Disponibilità |
I | “Le norme deontologiche della professione di dottore commercialista”: 1. il nuovo codice deontologico: contenuto, ambito di applicazione e potere disciplinare; 2. competenza, diligenza e qualità della prestazione; 3. indipendenza e incompatibilità del professionista.
| A.2.1 | on demand sino al 31.12.2024 |
II | “I rapporti del commercialista con colleghi e clienti”: 1. le relazioni professionali con i colleghi: collaborazione e subentro; 2. i rapporti con i clienti: accettazione, esecuzione e rinuncia all’incarico; 3. il corrispettivo della prestazione e l’equo compenso. | A.2.3 | on demand sino al 31.12.2024 |
III | “Le relazioni professionali del commercialista con i collaboratori, le Istituzioni e il pubblico”: 1. i rapporti con gli Enti istituzionali di categoria, i pubblici Uffici ed i mezzi di comunicazione sociale; 2. le relazioni con collaboratori e tirocinanti; 3. le norme sulla concorrenza: l’esercizio abusivo della professione e la pubblicità informativa. | A.2.3 | on demand sino al 31.12.2024 |
IV | “Il recupero crediti dei professionisti”: 1. i titoli esecutivi che assistono il credito del professionista; 2. le garanzie personali del credito offerte dal cliente; 3. la forma del contratto con il cliente ai fini della certezza del credito.
| A.3.1 | on demand sino al 31.12.2024 |
V | “Il procedimento disciplinare e le garanzie difensive”: 1. la sospensione cautelare, obbligatoria e facoltativa, dall’esercizio dell’attività; 2. l’istruttoria del procedimento disciplinare; 3. l’impianto sanzionatorio disciplinare.
| A.1.7 | on demand sino al 31.12.2024 |