1 CFP CNDCEC – D.7.2

“La dichiarazione e tassazione delle cripto-attività”


Il Webinar analizza il nuovo quadro normativo che regola la tassazione dei proventi derivanti da cripto-attività, anche sulla scorta delle indicazioni di prassi emanate dall’Amministrazione finanziaria. L’approfondimento si sofferma inoltre sulle caratteristiche e modalità dell’imposizione sostitutiva e sugli obblighi di regolarizzazione delle detenzioni non censite nel quadro RW della dichiarazione dei redditi, analizzando infine l’impatto della novella con riferimento all’imponibilità delle cessioni di non-fungible tokens (NFT) quali compensi percepiti dagli autori di opere dell’ingegno.

Durata: n. 1 ora

Programma:

1.       La nuova disciplina tributaria dei proventi derivanti da cripto-attività introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 n. 197/22;

2.       La Circolare n. 30/E/2023 dell’Agenzia delle Entrate e gli effetti sulle prossime dichiarazioni dei redditi;

3.       L’imposta sostitutiva e la regolarizzazione delle detenzioni non censite in RW;

4.       La rilevanza della novella ai fini della imponibilità delle cessioni di NFT come compensi conseguiti dagli autori di opere dell’ingegno.

Prezzo: euro 65,58 + IVA

Crediti formativi: 1 ODCEC (inoltrata richiesta). I crediti vengono caricati dal Team de I ConTributi dell’Esperto sul Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è quindi necessaria autocertificazione. La Piattaforma di streaming verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento.

Materia: D.7.2

Sede: Web

Disponibile: on demand fino al 31.12.2024

Materiali didattici inclusi

error: Il sito è protetto da copyright!